web design - hosting - software
La storia...

Dal dopoguerra, in quasi tutte le caserme dei Vigili del Fuoco italiani, si svolge la festa della Befana per i figli dei dipendenti. Dal 1994 i Vigili del Fuoco di Pistoia, che già facevano “atterrare” la Befana dal tetto della Caserma, decisero – primi in Italia - di “allargare l’iniziativa” a tutti i bambini ed alle famiglie della città, trasferendosi nella sua Piazza più grande - Piazza del Duomo - e facendo calare la Befana addirittura dal Campanile, alto 66 metri. Da allora, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pistoia, l’iniziativa si ripete ogni anno grazie alla disponibilità di un centinaio di Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia che prestano la loro opera in modo spontaneo, liberi dal servizio ed a titolo completamente gratuito.

Nei vari anni si sono avuti collegamenti con emittenti nazionali e satellitari e, puntualmente, la Piazza viene gremita da oltre 7.000 persone: pochissime manifestazioni cittadine raccolgono ugual consenso.

La manifestazione, oltre alla spettacolarità ed al rispetto della tradizione, si è arricchita negli ultimi anni di solide fondamenta basate sulla solidarietà; è nata così la lotteria “ACCENDI LA SOLIDARIETA’ – SPENGI L’INDIFFERENZA” il cui ricavato è destinato ad iniziative a favore dell’infanzia (visita la relativa sezione del sito).

Documenti allegati ...