web design - hosting - software
La magia della befana si ripeter

      Dal dopoguerra, in quasi tutte le caserme dei Vigili del Fuoco italiani, si svolge la festa della Befana per i figli dei dipendenti. Dal 1994 i Vigili del Fuoco di Pistoia, che già facevano “atterrare” la Befana dal tetto della Caserma, decisero – primi in Italia - di “allargare l’iniziativa” a tutti i bambini ed alle famiglie della città, trasferendosi nella sua Piazza più grande, Piazza del Duomo, e facendo calare la Befana addirittura dal Campanile, alto 66 metri.

      Da allora, in stretta collaborazione con il Comune di Pistoia, Assessorato alla cultura e tradizioni e Assessorato ai Servizi Educativi, l’iniziativa si ripete ogni anno grazie alla disponibilità di un centinaio di Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia che prestano la loro opera in modo spontaneo, liberi dal servizio ed a titolo completamente gratuito.

Nei vari anni si sono avuti collegamenti con emittenti nazionali e satellitari e, puntualmente, la Piazza viene gremita da oltre 7.000 persone: nessun’altra manifestazione cittadina raccoglie uguale consenso.

La manifestazione, oltre alla spettacolarità ed al rispetto della tradizione, si è arricchita di solide fondamenta basate sulla solidarietà con la lotteria “ACCENDI LA SOLIDARIETA’ – SPENGI L’INDIFFERENZA” il cui ricavato è destinato ad iniziative a favore dell’infanzia.

 E’ importante ricordare che dal 1990 i Vigili del Fuoco sono “AMBASCIATORI DI BUONA VOLONTA’ DELL’UNICEF”. Ecco perché sulla divisa di tutti i pompieri italiani, spicca lo stemma dell’UNICEF; per ricordare, nella loro azione quotidiana, la speciale attenzione rivolta ai più deboli ed ai bambini in modo particolare.

Breve filmato http://www.youtube.com/watch?v=AGWvjzuziXc

 Sponsor Ufficiali della manifestazione:

-       CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA

-       COOP Sezione soci Pistoia

 

Programma 2011

 DAL 26 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

Atrio del Tribunale, Piazza del Duomo

-  La mostra “GALATEA” si presenta come una bottega dall'aria retrò in cui sono presenti prodotti particolari e insoliti; si tratta di un supermarket emozionale in cui il visitatore può trovare delle Coccole da scaldare in pentolino, Autostima in polvere, Vestiti liofilizzati, Perle di saggezza, Olio di gomito, Fagioli magici… tutte cose che possono far comodo!

 DOMENICA 2 GENNAIO

dalle 10 alle 17

Ø    “100 calze da appendere” I ragazzi sono invitati ad addobbare la piazza insieme ai Vigili del fuoco: 100 grandi calze realizzate dalle signore dello Spazio-incontro L’ANGOLO e del centro-sociale di SANTOMORO che saranno attaccate, con l’autoscala, alle finestre del 1° e del 2° piano dei palazzi prospicienti la piazza

 Ø    “GIROGIOCO” giocattoli giocati in cerca di amici. Vieni in piazza con un giocattolo usato (ma non rotto!) che potrai cambiare con quello che un amico avrà portato per te.

Ø    visita della mostra GALATEA

Ø    Vendita dei biglietti della Lotteria “Accendi la solidarietà, spengi l’indifferenza”

Ø    Degustazione delle famosissime ciambelle SAMMONTANA

 GIOVEDI 6 GENNAIO

dalle 10 in poi…

Ø    “GIROGIOCO” giocattoli giocati in cerca di amici. Vieni in piazza con un giocattolo usato (ma non rotto!) che potrai cambiare con quello che un amico avrà portato per te.

Ø    visita della mostra GALATEA

Ø    Vendita dei biglietti della Lotteria “Accendi la solidarietà, spengi l’indifferenza”

Ø    Degustazione delle famosissime ciambelle SAMMONTANA

 

alle ore 16

Ø    inizio della manifestazione comprendente la tradizionale discesa dal campanile

 

alle ore 18

Ø    chiusura con i fuochi artificiali

 Nel corso della manifestazione sarà presentato alla città il grande patchwork del progetto “MANI UNITE”; una iniziativa dello spazio-incontro L’ANGOLO per festeggiare il decimo anno di attività.

***************** 

            Il progetto “GALATEA”, esposto di recente alla  mostra collettiva "Le idee che ci cambiano la vita" di Prato e poi selezionato per il “Festival della creatività 2010” di Firenze, è stato ideato e realizzato da Silvia Baroncelli, illustratrice e grafica insieme al gruppo artistico Jersey Stretch. 

            Si presenta come una bottega dall'aria retrò in cui sono presenti dei prodotti particolari e insoliti; si tratta di un supermarket emozionale in cui il visitatore può trovare delle Coccole da scaldare in pentolino, Autostima in polvere, Vestiti liofilizzati, Perle di saggezza e Fagioli magici… tutte cose che possono far comodo!

            Il nome Galatea è ispirato  dal mito di Pigmalione che si basa sul desiderio che diventa realtà. Pigmalione, re di Cipro, era famoso per la sua abilità di scultore. Si narra che egli dedicasse così tanto tempo alla sua arte, che non riuscisse a trovare l’anima gemella; questo fino a che non si innamorò di una sua stessa scultura a cui dette il nome di Galatea. In lei vide la sua donna ideale, la perfezione. Il mito di Pigmalione e Galatea ha un lieto fine, Afrodite, in qualità di Dea dell’Amore, decide infatti di realizzare il sogno dello scultore, il quale vede la scultura prendere vita sotto i suoi occhi.

             Anche il nostro visitatore proietta sugli oggetti i propri desideri, li fa diventare spunto per un nuovo inizio. Si tratta di piccoli pensieri o grandi progetti, ognuno con la stessa importanza. Il sogno di Pigmalione si realizza e questo è quello che noi auguriamo a tutti quelli che riescono a trovare la propria musa, l’idea che cambia la vita, anche se solo un pochino.

            Ci piacerebbe affiancare i Vigili del Fuoco nelle loro manifestazioni che si svolgono nel periodo delle feste e, come loro fanno ormai da anni, anche a noi piacerebbe regalare alla città uno spunto divertente per tutta la famiglia.

            Mentre i Vigili del fuoco danno soprattutto un aiuto concreto ai cittadini, noi vorremmo offrire il supporto psicologico, che serve sia a loro che agli altri; tra i nostri prodotti sono esposte anche Pillole di saggezza, Pazienza Spray e Olio di Gomito...chi è che non ne ha bisogno?

            Interessante è stato vedere la risposta del pubblico: qualcuno è passato, ha sorriso ed è andato oltre, molti altri si sono soffermati,  hanno girato per gli scaffali di Galatea, hanno preso in mano gli articoli, hanno letto le scritte più piccole, hanno scelto il prodotto che faceva per loro, hanno parlato con noi, hanno mangiato le caramelle. Una delle caratteristiche di Galatea è infatti quella di presentarsi come opera unica, ogni prodotto è un progetto a sè con molti particolari interessanti e originali nella realizzazione, unico elemento che accomuna tutti i prodotti è il logo Galatea e lo stile ironico e improntato al buonumore delle Jersey Stretch.

 Per ulteriori informazioni concernenti la mostra:

www.silviabaroncelli.it

jerseystretch.blogspot.com

 

 

 

 

Documenti allegati ...